Vinicio Capossela, il Clan
   
News

Mappa del Sito

Caposselate

Statistiche

 

 
News


Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/capossela/cutenews/show_news.php on line 21

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/capossela/cutenews/show_news.php on line 41
|
Anticipazioni nuovo album

Vinicio Capossela: il prossimo album dedicato alla mia terra

Nel corso di un'intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, Vinicio Capossela ha anticipato i temi del suo nuovo album. “Il mio prossimo lavoro sarà nella terra delle mie origini, la valle dell'Ofanto”, ha spiegato Capossela. “Si chiamerà 'Il disco della Cupa”, saranno canzoni buie, agresti e selvatiche. Di volpi, di lune e di sortilegi”.

 

 Fonte: www.rockol.it



24/07/2006 | News | Commenti (0) |


|
Aggiornamenti Tour

LUGLIO

20/07 Sordevolo (BI) - Anfiteatro di Sordevolo
28/07 Palermo - Teatro di Verdura

AGOSTO

01/08 Cavallino (LE) - Cave del Duca di Torrevecchio
04/08 Torricella Peligna (CH) - Reading *
05/08 Locorotondo (BA) - Festival Cantina Sociale
19/08 Civitella del Tronto (TE) - Fortezza
20/08 Massa Carrara - Cave di Massa Carrara
21/08 Macerata - Sferisterio
24/08 Siena - Anfiteatro
25/08 Benevento - Anfiteatro Romano
27/08 Pale di San Martino (TN) - Villa Welsperg
28/08 Oristano - Tharros
29/08 Sant'Anna Arresi - P.zza del Nuraghe

SETTEMBRE

01/09 Taormina (ME) - Anfiteatro
05/09 Caserta - Anfiteatro nella Reggia
06/09 Spello (PG) - Anfiteatro Villa Fidelia
10/09 Roma - Pincio, Notte Bianca
11/09 Verona - Teatro Romano

OTTOBRE

13/10 Madrid (Spagna) - Teatro Albéniz

 www.capossela.altervista.org/pagine/tour.htm

 

* Lettura John Fante con Chinaski nel paese di origine dei genitori di John Fante



19/07/2006 | Tour | Commenti (0) |


|
Angelo Mai - Aggiornamenti

15 luglio: scade l'ultimatum veltroniano che vuole la fine delle attività dell'Angelo Mai per iniziare i lavori di ristrutturazione della struttura.
 
16 luglio: siamo ancora qui.
 
Il Comune ha sospeso lo sgombero, proponendoci un incontro all'inizio della prossima settimana per valutare una nuova proposta.
Noi siamo disponibili, come sempre, al dialogo, a patto che una trattativa seria inizi realmente.
Mettendo bene in chiaro, se ce ne fosse ancora bisogno, che non ce ne andremo senza una proposta che consenta di far continuare l'attività di questo laboratorio socio-culturale al centro di Roma. E che non ci opponiamo (né ci siamo mai opposti) al trasferimento della scuola media Viscontino all'Angelo Mai, ma chiediamo che il progetto sul futuro utilizzo di questo spazio sia partecipato e trasparente.
 
Intanto prosegue il nostro fitto calendario di attività, tra le quali vi segnaliamo l'iniziativa del 20 luglio. Oggi, a distanza di cinque anni, ci sembra più importante che mai ricordare Genova.
 
Non mancate!

 www.capossela.altervista.org/pagine/angelo_mai.htm

 www.angelomai.org



17/07/2006 | Angelo Mai | Commenti (0) |


|
Un Gitano nella Notte (Bianca)

L’IDEA

In occasione della quarta edizione della Notte Bianca vorremmo proporre un nuovo grande evento musicale che possa richiamare, come già successo nella scorsa edizione sulla Terrazza del Pincio, migliaia di romani per coinvolgerli con suoni e ritmi danzanti nel corso della notte. Per creare un’atmosfera coinvolgente ma allo stesso tempo molto affascinante, abbiamo pensato ad un’artista che rappresenta una delle voci più originali del panorama italiano: VINICIO CAPOSSELA.

L’ARTISTA

Vinicio Capossela è il più dotato tra i cantautori italiani della sua generazione. I suoi modelli più evidenti sono i blues aspri e deliranti di Tom Waits e le "chanson" jazzy di Paolo Conte.
Ma nel suo repertorio convivono anche melodie mediterranee, maggiormente ispirate alle sue radici meridionali (“Il ballo di San Vito” e “Al veglione”) e sonorità fragorose di chiara matrice balcanica, figlie della fascinazione per il mondo raccontato da registi come Emir Kusturica e Milcho Manchevski.
Ecco comparire assieme alla sua band la fanfara di ottoni macedone della Kocani Orkestar, diretta da Neat Veliov.

Ma nel suo repertorio non mancano anche atmosfere malinconiche degne del miglior Luigi Tenco.
Oggi è tornato con "Ovunque proteggi" nel segno di una debordante follia creativa. Una nuova conferma, insomma, del suo talento istrionico grazie anche a testi decisamente superiori alla media.

LO SPETTACOLO

Ed è proprio il suo talento istrionico e la sua capacità di misurasi su diverse sonorità che ci ha ispirato nella proposta.
Infatti vorremmo proporre l’artista in tre differenti spettacoli:

TERRAZZA DEL PINCIO

Vinicio Capossela con la sua Band per proporre il suo repertorio e farsi travolgere da ritmi frenetici in uno spettacolo che sembra non aver mai fine, attraverso un percorso musicale che è espressione di una profonda versatilità creativa.

DOVE&QUANDO

TERRAZZA DEL PINCIO
Piazzale Napoleone I - dalle 6,00 della mattina del 10 settembre fino alle 8,30

 http://www.lanottebianca.it

 http://www.giacobini.eu



14/07/2006 | Eventi | Commenti (0) |


|
l'Angelo Mai r-esiste

Mi sa che stanotte...
Eccoci di nuovo a chiedere il vostro sostegno e il vostro aiuto.
Il Comune afferma che il 15 luglio dovrà consegnare l'Angelo Mai alla ditta incaricata della sua ristrutturazione. State parlando di sgombero? - chiediamo noi. Non ci piace l'idea dello sgombero - risponde il vicecapo di gabinetto del Sindaco - ma non dipende da noi, sarà la Questura a decidere.
Quindi, se abbiamo capito bene, meglio aspettarsi il peggio. Ma lo aspettiamo alla nostra maniera: con spettacoli teatrali, arena ad ingresso gratuito, incontri filosofici e assemblee pubbliche, cene etniche e un beach party "sognando il mare", un grande concerto a sostegno de Il Manifesto che rischia di chiudere, una serata di iniziative cinque anni dopo Genova 2001...

A tutti chiediamo di far sentire ancora una volta quanto questa esperienza sia importante per la città e non solo. Di farci trovare ancora in tantissimi a difendere l'esistenza di un centro culturale, e non solo, nel cuore di Roma.

Venite a passare giorni e notti all'Angelo Mai.
Per chi vuole, il giardino è aperto per piantare la propria tenda, le aule per srotolare il proprio sacco a pelo.

dal 14 sera al 17 mattina e oltre

l'Angelo Mai r-esiste

vi aspettiamo

 www.capossela.altervista.org/pagine/angelo_mai.htm

 www.angelomai.org

NB Continua a leggere la news per il calendario completo degli eventi.



14/07/2006 | Angelo Mai | Commenti (0) | Leggi tutto


|
Angelo Mai Occupato

Laboratorio di Arte e Cultura,

comunicato:


Cari amici,

come forse già sapete, il Comune ci chiede di lasciare l'Angelo Mai entro il 15 luglio, data in cui la struttura dovrebbe essere consegnata alla ditta che si occuperà della ristrutturazione.

L'ultimatum segue una trattativa inesistente in cui il progetto culturale dell'Angelo Mai occupato non è mai stato preso in reale considerazione dall'amministrazione capitolina.

Per questo non lasceremo l'Angelo Mai e, al contrario, abbiamo in cantiere una serie di iniziative speciali a partire dal 14 luglio, per tutto il fine settimana e ancora oltre, di cui vi faremo sapere di più nei prossimi giorni.

 http://www.capossela.altervista.org/pagine/angelo_mai.htm

 http://www.angelomai.org



12/07/2006 | Angelo Mai | Commenti (0) |


|
Campioni del Mondo

Campioni del Mondo!!!



10/07/2006 | Varie | Commenti (0) |


|
A Vinicio il Premio Lunezia della Critica

Premio Lunezia, edizione 2006: annunciati i vincitori

Sono stati resi noti i vincitori dell'edizione 2006 del Premio Lunezia, manifestazione musical-letteraria in programma tra Massa e Aulla tra il 19 e il 22 luglio prossimi: la commissione generale (composta da oltre 40 giornalisti) e la commissione direttiva (composta, tra gli altri, da Pippo Baudo, Dario Salvatori, Giovanni Pianetta, Massimo Cotto, e lo stesso patron dell'evento Stefano De Martino) hanno comunicato oggi le proprie decisioni. A Vinicio Capossela è andato il premio Lunezia della Critica per l’album “Ovunque proteggi”, mentre ai Negramaro per l'album "Mentre tutto scorre". Simone Cristicchi si è aggiudicato il premio “Lunezia Nuove Stelle” per l’album “Fabbricante di Canzoni”; agli Stadio è andato un riconoscimento per l’album “Canzoni per parrucchiere Live Tour”, con menzione speciale per il tributo musical-letterario consegnato alle canzoni italiane dal 1982 ad oggi. A Peppe Barra è andato il “Lunezia Etno-Music”, conferito da Rai Trade, mentre Mario Venuti si è aggiudicato il “LuneziaperSanremo” per la canzone “Un altro posto nel mondo”. Mango è stato premiato per l’album “Ti amo cosi”, mentre al giovane cantautore Alessio Lega è stato assegnato un titolo quale promessa musical-letteraria della canzone italiana. Pino Marino ha ricevuto i favori della giuria per l’album “Acqua Luce e Gas”; all’autore Saverio Grandi, invece, la menzione per il tributo letterario consegnato alle canzoni italiane. Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra sono stati premiati per l’album "Lacontrora", mentre RAF ha ricevuto il Premio Lunezia Pop per l’album “Passeggeri distratti”. Alberto Fortis ha conquistato il Premio degli ascoltatori di “Radio InBlu”; infine, è stato assegnato anche un premio ad un volume biografico al giornalista Sandro Neri, autore del volume “Pooh – la grande storia – 1966–2006“.

  Fonte: www.rockol.it



07/07/2006 | News | Commenti (0) |


|
Matteo Salvatore

Omaggio a Matteo salvatore

[...] Matteo Salvatore è stato un miracolo vivente degli ultimi cinquant’anni, un grande poeta popolare, un cantante sopraffino di ineguagliabile musicalità, un ottimo chitarrista con una tecnica autodidatta ma di audace raffinatezza. [...]

[...] Matteo Salvatore possedeva e usava una vocalità particolarissima, in grado di passaggi vorticosi dai toni gravi al falsetto attraverso reminiscenze, si direbbe, arabe. [...]

"Matteo Salvatore è l'unica fonte di cultura popolare, in Italia e nel mondo, nel suo genere.
Noi dobbiamo ancora inventare le parole che dice Matteo Salvatore".
Italo Calvino

 www.capossela.altervista.org/pagine/matteo_salvatore.htm

NB: Si può accedere alla pagina cliccando sulla foto vicino al lumino; se non riesci a visualizzarlo prova a cancellare la cache del browser, da:

  • per IE: strumenti/opzioni internet/elimina file/elimina tutto il contenuto non in linea
  • per FireFox: tools/option/privacy/cache/clear

Letteratura

E' stata inoltre inserita una pagina relativa alla letteratura che più ha influenzato la musica di Capossela, per accedervi si può cliccare sulla macchina da scrivere.

 www.capossela.altervista.org/pagine/letteratura.htm



02/07/2006 | News | Commenti (0) |


|
Aggiornamenti Tour

Grand Tour Estivo

26/06 Sulmona (AQ) - Anfiteatro Augusto Daolio
27/06 Pozzuoli (NA) - Anfiteatro Flavio *
29/06 Cagliari - Anfiteatro Romano
03/07 Ostia Antica (RM) - Teatro Romano
06/07 Udine Castello - Folkest
07/07 Paderno Dugnano (MI) - Lago Nord Live
10/07 Vigevano (PV) - Castello **
12/07 Torino - Colonia Sonora **
13/07 Pistoia - Pistoia Blues **
14/07 Monforte d'Alba (CN) **
15/07 Sogliano al Rubicone (FC) - P.zza Matteotti **
18/07 Ferentum (VT) - Anfiteatro Romano
19/07 Mantova - Palazzo Te
20/07 Sordevolo (BI) - Anfiteatro di Sordevolo
24/07 Caserta - Anfiteatro nella Reggia
28/07 Palermo - Teatro di Verdura
01/08 Otranto (LE) - Castello
05/08 Locorotondo (BA) - Festival Cantina Sociale
04/08 Torricella Peligna (CH) - Reading ***
19/08 Civitella del Tronto (TE) - Fortezza
20/08 Massa Carrara - Cave di Massa Carrara
21/08 Macerata - Sferisterio
25/08 Benevento - Anfiteatro Romano
27/08 Pale di San Martino (TN) - Villa Welsperg

* Con Roy Paci
** Con Marc Ribot
*** Lettura John Fante con Chinaski nel paese di origine dei genitori di John Fante



26/06/2006 | Tour | Commenti (0) |


<< Precedenti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Successive >>

Content Management Powered by CuteNews

 


 Login Amministratore