Vinicio Capossela, il Clan
   
News

Mappa del Sito

Caposselate

Statistiche

 

 
News


Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/capossela/cutenews/show_news.php on line 21

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/capossela/cutenews/show_news.php on line 41
|
Gran Tour 2006

Sarà il Parco fluviale "Augusto Daolio" di Sulmona a dare il battesimo al nuovo tour estivo di Vinicio Capossela. La prima data del "Grand Tour 2006" è per lunedì 26 giugno.

dal sito ufficiale www.viniciocapossela.itSono già in vendita i biglietti per le nuove date di Vinicio Capossela: sulla scia del grande consenso ricevuto dall’album “Ovunque proteggi” (pubblicato dalla Atlantic/Warner lo scorso 20 gennaio e arrivato ormai a oltre 70mila copie vendute), il tour estivo del cantautore di origine irpina debutterà il prossimo 26 giugno a Sulmona (AQ), e avrà come cornice l’Anfiteatro del Parco Fluviale intitolato ad Augusto Daolio. Il GRAND TOUR 2006 – questo il nome della tournée – attraverserà l’Italia tra fine giugno e inizio settembre (con una pausa di due settimane ad agosto), facendo tappa in luoghi di preminente interesse artistico e storico e privilegiando i teatri di pietra, in perfetta sintonia con lo spirito del nuovo album “Ovunque proteggi” e dello spettacolo ad esso ispirato.

Il GRAND TOUR 2006 prevede infatti un nuovo spettacolo, con una nuova struttura e una scaletta che cambierà sensibilmente a seconda del luogo e della serata: a differenza di quanto avvenuto durante il tour invernale, lo spettacolo non sarà più suddiviso rigorosamente in due parti, una dedicata alle canzoni di “Ovunque proteggi” e l'altra al repertorio passato di Vinicio, ma proporrà una scaletta capace di mescolare insieme presente e passato, e al tempo stesso di offrire anche qualche suggestivo “fuori programma”. Sarà un concerto che trarrà ispirazione proprio dai luoghi in cui si svolgerà, in gran parte in pietra, luoghi all'aperto in cui anche il cielo stellato esigerà il suo tributo: ci saranno prediche, salmi e invettive, ma anche serenate e ballate, pezzi rancheri, rebetici e bisbetici, Ci saranno cambi di repertorio e ospiti a sorpresa.

La band che accompagna Vinicio Capossela nel Grand Tour 2006 e che già lo aveva seguito nel tour invernale è composta da:

Zeno De Rossi - tamburi
Alessandro "Asso" Stefana - chitarre
Vincenzo Vasi - theremin, campionamenti, percussioni, marimba
Michele Vignali - ance
Glauco Zuppiroli - contrabbasso

Ecco le date finora confermate del GRAND TOUR 2006 di VINICIO CAPOSSELA:

26/06: SULMONA (AQ), Anfiteatro del Parco Fluviale Augusto Daolio
27/06: POZZUOLI (NA), Anfiteatro Flavio
29/06: CAGLIARI, Anfiteatro Romano
03/07: OSTIA ANTICA (RM), Teatro Romano
06/07: UDINE, Castello (nell’ambito di FOLKEST)
07/07: PADERNO DUGNANO (MI), Anfiteatro del Parco Lago Nord
12/07: COLLEGNO (TO), Parco della Certosa Reale (nell’ambito di COLONIA SONORA)
13/07: PISTOIA, Piazza Duomo (nell’ambito di PISTOIA BLUES)
14/07: MONFORTE D’ALBA (CN): Anfiteatro Orlowsky (data speciale)*
15/07: SOGLIANO AL RUBICONE (FC), Piazza Matteotti
18/07: FERENTO (VT), Anfiteatro Romano
19/07: MANTOVA, Palazzo Te
20/07: SORDEVOLO (BL), Anfiteatro
24/07: CASERTA, Aperta della Reggia
28/07: PALERMO, Teatro di Verdura
01/08: OTRANTO (LE), Castello
04/08: TORRICELLA PELIGNA (CH) (ndr, paese di origine della famiglia di John Fante) (reading)**
05/08: LOCOROTONDO (BA), Festival Cantina Sociale
21/08: MACERATA, Sferisterio
24/08: SIENA, Anfiteatro
25/08: BENEVENTO, Anfiteatro Romano
27/08: VAL CANALI (TN), Villa Welsperg (Nell’ambito de “I suoni delle Dolomiti”)

Per informazioni:
Concerti e Produzioni
Tel: 011.8127525

 Fonte: www.musicalnews.com

* VINICIO CAPOSSELA
in concerto
Serenate e canzoni cupe
MONFORTE D'ALBA
AUDITORIUM HORSZOWSKI
14 LUGLIO 2006, ore 21,30
special guest Marc Ribot

** LETTURA JOHN FANTE CON CINASKI
  
(data presente sul sito ufficiale www.viniciocapossela.it )



14/06/2006 | Tour | Commenti (0) |


|
Capossela su MTV

Venerdi 9 giugno alle ore 23.30 andrà in onda su Mtv Italia il primo dei quattro appuntamenti del secondo ciclo di Storytellers, gli incontri tra pubblico ed artisti che, già trasmessi in diretta in streaming su Mtv.it, approdano ora in tv.

Dopo gli appuntamenti realizzati a Bologna in autunno, Storytellers - un programma di MTV Italia e Progetto Italia - è arrivato a Torino in un'altra prestigiosa sede: il Conservatorio Giuseppe Verdi.
Gli appuntamenti di Storytellers, presentati da Paola Maugeri, hanno visto alternarsi sul palco i più grandi nomi del panorama musicale italiano: Vinicio Capossela, Negramaro, Ivano Fossati e Carmen Consoli.
Proprio Vinicio Capossela, protagonista di una serata veramente unica, è il protagonista del primo appuntamento televisivo con Storytellers seconda serie, in onda venerdì 9 giugno alle 23.30, in compagnia dello scrittore Giuseppe Culicchia.

Il secondo ciclo degli appuntamenti di "Storytellers - le radici della canzone", proseguiranno con: Negramaro (16 giugno), Ivano Fossati (23 giugno) e per finire Carmen Consoli (30 giugno).
Tutti gli incontri sono presentati e coordinati da Paola Maugeri, volto storico di MTV e grande appassionata, oltre che esperta, di musica.
A rendere ancor più coinvolgenti e unici le singole serate, la presenza di una serie di scrittori tra cui Giuseppe Culicchia, Luca Bianchini e Marco Lodoli che hanno interpretato i testi delle canzoni e sottolineato alcuni passaggi degli incontri, ognuno col proprio stile e la propria sensibilità.

Tutti gli appuntamenti sono andati in diretta in streaming su Mtv.it, oltre che sui servizi di telefonia mobile e in pod-casting e questa operazione ha consentito una partecipazione a distanza da parte del pubblico che ha potuto inviare le proprie domande e le proprie riflessioni in tempo reale. Il pubblico ha risposto positivamente al progetto, ad ogni appuntamento sono infatti accorse circa 1000 persone mentre un totale di circa 15.000 utenti si sono collegati in diretta sul sito di mtv.

Appuntamenti:

Vinicio Capossela - IN ONDA IL 9 GIUGNO ALLE 23.30
Ospite lo scrittore Giuseppe Culicchia

Negramaro- IN ONDA IL 16 GIUGNO ALLE 22.30
Ospite lo scrittore Luca Bianchini

Ivano Fossati- IN ONDA IL 23 GIUGNO ALLE 23.30
Ospite lo scrittore Marco Lodoli

Carmen Consoli- IN ONDA IL 30 GIUGNO ALLE 22.30
Ospite la giornalista e scrittrice Elvira Seminara

 Fonte: www.mtv.it



09/06/2006 | News | Commenti (0) |


|
La Sottile Linea Rossa

Il lungo programma de "La sottile linea rossa"
Mostre, concerti, danza, teatro. Tutta l'arte nell'estate umbra

UmbriaPERUGIA - Con la “Sottile linea rossa” l’Umbria è sempre più terra di cultura, passata, presente e futura. Si basa su due presupposti, l’esistenza di un patrimonio artistico di grande pregio, non sempre apprezzato, e la presenza di risorse umane culturalmente molto preparate, l’articolato programma di eventi culturali estivi della Provincia di Perugia, denominato appunto “La sottile linea rossa”.

Nove distinti cartelloni, in cui è possibile ritrovare, rafforzate e amplificate, le linee guida già sperimentate a partire dal 2004. Con la nuova programmazione 2006 si fanno sempre più strette le alleanze tra la Provincia di Perugia e le altre istituzioni pubbliche (Comuni di Gubbio, Corciano e Torgiano), le principali istituzioni di alta formazione culturale umbre (Accademia di Belle Arti di Perugia, Conservatorio di Musica, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Cut) ed i soggetti privati proprietari di beni architettonici di grande pregio. Il Cerp (Centro espositivo della Rocca Paolina) e Villa Fidelia (per la quale l’anno in corso diventa quello in cui si afferma il nuovo modello di gestione più economico ed efficiente) acquistano il carattere di laboratori e di spazi espositivi, a disposizione in primo luogo delle esigenze didattico-formative dell’Accademia di Belle arti, vera e propria fucina di nuovi talenti delle arti figurative.



01/06/2006 | Varie | Commenti (0) | Leggi tutto


|
The blue room - Guido Harari

Da martedì 30 maggio fino al 22 luglio

GALLERIA ARTEUTOPIA
Via Gian Giacomo Mora 5 - Milano
Tel. 0289055278
http://www.arteutopia.it

La Galleria ArteUtopia inaugura il nuovo spazio milanese di via Mora con THE BLUE ROOM, mostra fotografica di Guido Harari, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Fuji-Hunt, Epson e TRE60snc.

Guido Harari è da più di trent’anni il più noto e affermato fotografo musicale in Italia, dopo una straordinaria carriera che, dai primi passi nel mondo della musica come autore di prestigiose copertine di dischi, lo ha visto in seguito fotografo ufficiale di molti grandi miti internazionali.

THE BLUE ROOM è incentrata su circa 15 artisti - ognuno rappresentato con un portfolio di alcune immagini - che Harari ha percepito come particolarmente vicini alla propria sensibilità e alle sue passioni musicali: Laurie Anderson, Jeff Buckley, Kate Bush, Vinicio Capossela, Leonard Cohen, Paolo Conte, Bob Dylan, Fabrizio De André, Peter Gabriel, Bob Marley, Joni Mitchell, Vasco Rossi, Patti Smith, Tom Waits e Frank Zappa. Sono questi gli straordinari artisti che il fotografo segue da sempre, accompagnandoli e ritraendoli nelle loro performance musicali e non solo.

Amatissimo da queste grandi stelle che in varia misura hanno segnato in maniera indelebile e definitiva la storia della musica rock e pop, Harari ha sviluppato con loro nel tempo un rapporto speciale, di amicizia e complicità creativa. In alcuni casi, come per Jeff Buckley e Bob Marley, si è trattato invece di incontri isolati, ma egualmente affascinanti e significativi.



31/05/2006 | Varie | Commenti (0) | Leggi tutto


|
Le date del tour estivo

26/06/06 Anfiteatro Augusto Daolio, Sulmona (Aq)
29/06/06 Cagliari Anfiteatro Romano
03/07/06 Teatro Romano Ostia Antica (RM)
06/07/06 Folkest Udine Castello
07/07/06 Paderno Dugnano (MI) Lago Nord Live
10/07/06 Caserta - Anfiteatro nella Reggia
12/07/06 Torino - Colonia Sonora
13/07/06 Pistoia - Pistoia Blues
15/07/06 Sogliano al Rubicone - Piazza Matteotti
16/07/06 Sordevolo/Biella - Anfiteatro di Sordevolo
18/07/06 Ferentum - Anfiteatro Romano
19/07/06 Mantona - Palazzo Te
22/07/06 Lamezia Terme - Piazza Storica
28/07/06 Palermo - Verdura
01/08/06 Otranto - Castello
05/08/06 Locorotondo - Festival Cantina Sociale
24/08/06 Siana
25/08/06 Benevento - Anfiteatro Romano
27/08/06 Dolomiti - Villa Welsperg
13/10/06 Madrid - Teatro Albeniz

In aggiornamento



30/05/2006 | Tour | Commenti (0) |


|
Colonia Sonora: la musica resistente

Riaprono i battenti sonori di Metropolis nel Parco della Certosa Reale di Collegno. Colonia Sonora 2006, giunta al suo undicesimo compleanno, si svolgerà dal 1 giugno al 27 agosto lungo un tappeto sonoro ricco di musica e artisti di alta scuola ma anche di giovani band. I prezzi saranno come al solito popolari, fatta eccezione per alcune perle musicali che calcheranno il palco che fu dello “smemorato”.

Placebo il 27 giugno, Gianna Nannini il 6 luglio, Carmen Consoli il 10 luglio e Vinicio Capossela il 12 luglio sono le punte di diamante del festival di patron Casadei. Il prezzo d’ingresso per ognuno di questi quattro concerti è di 17 euro. Inoltre sono da ricordare il 2 luglio Luca Morino e i suoi Mau Mau che presenteranno il loro ultimo album “Dea” nel tropicalismo più roccheggiante ed ancora Roy Paci e Aretuska il 16 giugno e il rock energico di Manuel Agnelli e gli Afterhours il 20 luglio. Particolarità da seguire ad ingresso gratuito saranno i Fiamma Fiumana, il 29 giugno, band del circuito Mescal che sta avendo molto successo in Italia e all’estero. Poi un doppio appuntamento con il grande rock per il 4 luglio quando arriveranno a Collegno i Naked definiti i “Darkness di Finlandia. Questa è la loro prima data italiana e arrivano direttamente da Helsinki. Insieme ci saranno i Family Pusher, band di origine torinese ma più conosciuta nei circuiti tedeschi, dall’hard rock più puro e zeppeliniano senza però nascondere il loro amore per la psichedelica. Un po’ di spazio all’elettronica il 5 luglio con Ultranoir anche loro finlandesi. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti gratuiti proposti a Colonia Sonora. Per tre giorni dal 14 luglio al 16 luglio un festival di musica irlandese allieterà le serate con il Laboratorio del Graal, i The Bunch e i Beoga.L’ingresso è di euro 5 comprensivo di una birra. Altro appuntamento tradizionale sarà con i Modena City Ramblers il 18 luglio (ingresso 8 euro). Una parte del festival sarà riservata al cabaret con Paolo Migone e Marco Marzocco il 21 giugno, con Franco Neri il 28 giugno, con Dario Vergassola il 13 luglio e Raul Cremona il 26 luglio: l’ingresso per le “risate” è di 12 euro a spettacolo.

Colonia Sonora 2006 andrà oltre la musica e lo spettacolo infatti dal 1 al 27 agosto un villaggio allestito per tutti darà opportunità di intrattenimento danzante e mangereccio. Tre le discoteche più shopville, un area ludico sportiva, un ristorante e una birreria. L’area villaggio è ad ingresso gratuito.

Info e calendario completo in "Leggi tutto"



25/05/2006 | Eventi | Commenti (0) | Leggi tutto


|
Esibizione al Caffè Procope - Torino

DOMENICA 21 MAGGIO UNA NOTTE DI TANGHI AL CAFFE' PROCOPE

Domenica 21 maggio, presso il Caffè Procope di via Juvarra 15, a Torino, Vinicio Capossela si esibirà in un repertorio di tanghi e serenate. Con lui Giancarlo Bianchetti alla chitarra, Glauco Zuppiroli al contrabbasso e Pepe al bandoneon. Costo dei biglietti 20 euro + prevendita. Per informazioni Caffè Procope, 011.540675. Un po’ caffè, un po’ teatro, un po’ locale sudamericano.



18/05/2006 | Eventi | Commenti (0) | Leggi tutto


|
I Suoni delle Dolomiti

In cammino verso la musica e la montagna

Val di Sella, Dolomiti di Fassa, Pale di San Martino, Alpi di Ledro, Latemàr, Dolomiti di Brenta, Paneveggio, Monti Lessini, Presanella

1 luglio - 27 agosto 2006

I Suoni delle Dolomiti è un festival di musica in quota realizzato durante l'estate da Trentino SpA. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, che raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell'arco alpino. L'idea di fondo è semplice e affascinante: unire le grandi passioni per la musica e la montagna, per l'arte e l'ambiente in un ciclo di concerti all'insegna della libertà e della naturalità. La formula prevede un'escursione a piedi dal fondovalle fino a radure e conche nei pressi dei rifugi, teatri naturali in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l'ambiente circostante. Al Festival partecipano musicisti di fama internazionale e amanti della montagna che nel rispetto dell'ambiente si uniscono al pubblico e raggiungono a piedi i luoghi dei concerti, strumento in spalla. In cammino verso l'arte e la natura.

Domenica 27 agosto ore 14
Pale di San Martino, Villa Welsperg
Vinicio Capossela

Il programma completo qui:
http://www.isuonidelledolomiti.it



18/05/2006 | Eventi | Commenti (0) |


|
Sardegna - Festival Abbabula

Abbabula, al via l'ottava edizione del festival
Saranno ospiti Vinicio Capossela, Marlene Kuntz, Ivan Segreto e Giovanni Lindo Ferretti. Tutto il programma

SASSARI - Sei concerti, due performance teatrali, quattro eventi gratuiti su otto, tre laboratori con la scrittura al femminile, sette location diverse, quaranta artisti sui palchi del festival. Con il concerto di ieri sera ha preso il via l'ottava edizione dell'appuntamento organizzato dalle Ragazze Terribili.

Questi i numeri dell'edizione 2006 del Festival Abbabula, che quest'anno compie 8 anni e si riconferma un appuntamento atteso ed irrinunciabile nell’ambito degli eventi culturali proposti in Sardegna. Dopo il successo della scorsa edizione, chiusa con un bilancio decisamente positivo sia di pubblico che di critica, Abbabula 2006 si presenta con un programma ricco di grandi eventi e novità.

La manifestazione, organizzata dalla cooperativa Le Ragazze Terribili, sta assumendo sempre più la connotazione di un unico progetto culturale, articolato in diverse sezioni: la sezione musica dedicata alla musica d’autore, da sempre protagonista principale della manifestazione, la sezione parole e note, che privilegia la contaminazione tra l’universo sonoro e la dimensione letteraria e i laboratori di Abbabula nati con lo scopo di portare il festival nelle università, coinvolgendo gli studenti attraverso incontri/dibattito con gli artisti e seminari di scrittura creativa.

Saranno ospiti del Festival, tra gli altri, Vinicio Capossela con “Ovunque Proteggi”, i Marlene Kuntz, con l’originale “Tour S-Low”, Ivan Segreto, cantautore emergente di grande talento, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con lo spettacolo “Musica Nuda”, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo con un tributo a Nick Drake.



08/05/2006 | News | Commenti (0) | Leggi tutto


|
Very Victoria

Mercoledi' 3 maggio, durante l'ultima puntata di questa serie, Vicky ospitera' in studio Vinicio Capossela e Barbara Bouchet. E, gran finale, verra' premiata la migliore coreografia tra tutti i gruppi che hanno partecipato alla competition!

Stay tuned!

 

 

 

 

www.mtv.it



27/04/2006 | News | Commenti (0) |


<< Precedenti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Successive >>

Content Management Powered by CuteNews

 


 Login Amministratore