Vinicio Capossela, il Clan
   
News

Mappa del Sito

Caposselate

Statistiche

 

 
News


Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/capossela/cutenews/show_news.php on line 21

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/capossela/cutenews/show_news.php on line 41

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/capossela/cutenews/inc/shows.inc.php on line 333
Il Dio di mio padre - II Edizione
|
Col supporto di:
Regione Abruzzo – Assessorato alla Cultura;
Provincia di Chieti;
Comune di Torricella Peligna;
Casoli, Palena, Oasi di Serranella
Comunità montana Aventino Medio Sangro;

Il Dio di mio padre
Festival letterario dedicato a John Fante

con
Workshop di scrittura creativa – apertura iscrizioni

A Torricella Peligna, Casoli, Palena, Oasi di Serranella

Sangro-Aventino

dal 22 al 26 agosto 2007

Le suggestioni letterarie di John Fante tornano ad abitare nei luoghi della sua memoria in occasione del festival letterario a lui dedicato. “Il Dio di mio padre”, dal 22 al 26 agosto, animerà le cittadine del territorio sangro-aventino, con una serie di incontri ed appuntamenti, uniti dal filo conduttore della letteratura a cavallo tra due mondi, quelli che nei romanzi di Fante continuamente si incontrano e si scontrano, dentro e fuori l’anima. Ad ospitare il festival, grazie al supporto della Regione Abruzzo (Assessorato alla Cultura) e della Provincia di Chieti e della Comunità montana Aventino Medio Sangro), saranno i comuni di Torricella Peligna (dove nacque il padre di Fante), poi Casoli, Palena e Oasi di Serranella,. Qui si susseguiranno presentazioni di libri, reading musicali, un convegno a cura del Dipartimento Scienze linguistiche e letterarie, della Facoltà di Lingue dell’Università D’Annunzio, spettacoli teatrali, percorsi naturalistici e letterari e altre iniziative in via di definizione, che saranno presentate prossimamente nel corso di una conferenza stampa.
Anche questa edizione, la seconda, dopo il successo di pubblico di quella dello scorso anno in cui intervennero, tra gli altri, Vinicio Capossela e Paolo Virzì, è curata da Giovanna Di Lello, regista e studiosa di John Fante, e sarà caratterizzata, tra le altre cose, dalla presenza di una sezione sulla letteratura italocanadese e da un omaggio a Sacco e Vanzetti.
Inoltre, in una cornice panoramica straordinaria, avrà luogo un corso di scrittura, per un totale di venti ore dedicate allo studio delle tecniche di narrazione, sotto la guida di due insegnanti. Uno è Marco Vichi, fiorentino, autore di polizieschi fortunati come la serie del commissario Bordelli, per la Guanda, e il cui ultimo romanzo è “Il brigante”. L’altro è il pescarese Alessio Romano, reduce dal successo di critica e vendite della sua opera prima “Paradise for all” per Fazi.
Le iscrizioni al corso sono aperte, il corso è gratuito e a tutti partecipanti verrà rilasciato un attestato.
Per partecipare al corso è necessario mandare una breve lettera di motivazione e un racconto (da uno a massimo cinque cartelle) all’indirizzo mail [email protected] oppure al 320.04.33.655
Info festival: 346.42.01.277

Ufficio Stampa: Mente Locale, via delle Caserme, 75. Pescara. - Info: 085.4554504
Responsabile Ufficio Stampa: Paolo Ferri 347.7851667

Note aggiuntive su Marco Vichi

È nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Ha pubblicato presso Guanda i romanzi “l’inquilino” (1999), “Donne Donne” (2000), e dal 2002 la fortunata serie del Commissario Bordelli: “il Commissario Bordelli”, “Una brutta faccenda”, “Il nuovo venuto”. Nel 2005 sono uscitio la raccolta di racconti “2Perché dollari?” E “Da Rossini ai Rolling Stones”. Nel 2006 ha pubblicato sempre per Guanda il romanzo “Il Brigante”.

www.johnfante.org

13/08/2007 by butred77 | Leggi le altre news


Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 



Inserisci il codice che visualizzi
Security Image



| Forget Me
Content Management Powered by CuteNews

 


 Login Amministratore